SONO ANCHE SU PATREON

Sul mio Patreon LEGGI i miei racconti erotici autobiografici a puntate, GUARDI le mie foto senza (troppa) censura, ASCOLTI i racconti letti dalla mia voce e tanti altri contenuti.

La paladina della sessualità consapevole, positiva ed inclusiva, per liberarci tutt* dai tabù e dagli stereotipi.

sex toys coppia

Come introdurre i sex toys in coppia

Parlare con i partner dell'introduzione dei sex toys nei vostri rapporti non dovrebbe essere un'impresa scoraggiante o difficile.

Se conosci già il meraviglioso mondo dei prodotti del piacere, magari sei giustamente interessat* a provare ad usarli anche in coppia. 

Come dice l’educatrice sessuale Lisa Finn: “Potresti costruire una casetta per gli uccelli con le tue mani, ma sarà un’esperienza più facile e piacevole con l’aiuto di martello e chiodi.”

Metafore a parte, i sex toys rendono possibili certe sensazioni che altrimenti non potrebbero esserlo. 

Ad esempio, non importa quanto velocemente il tuo partner può strofinare la lingua, quella lingua non può vibrare. E non importa quanto sia abile il tuo partner con le mani sulle tue zone erogene, rimane il fatto che di mani ne ha “solo” (forse) due.

Alcuni sex toys come ad esempio le Orgasmic Panty di Mysecretcase (mutandine vibranti da indossare dove vuoi), possono essere usati a mani libere. (Guarda mamma, senza mani!)

Portare i sex toys nel sesso di coppia può aprire regni del piacere completamente nuovi per tutte le persone coinvolte. 

Le nuove sensazioni che questi prodotti possono regalarci aiutano molte persone ad avere esperienze orgasmiche più coerenti e frequenti, o complesse e intense. 

L’enorme varietà di esperienze offerte può aiutare le coppie a mantenere la loro sessualità varia e interessante, il che aiuta sicuramente a salvaguardare il desiderio nelle relazioni a lungo termine.

Non suona così male, vero? 

Ma anche se i tabù sull’uso dei sex toys in generale sono sempre meno diffusi, molti esitano ancora ad affrontare l’idea di portare un giocattolo a letto con il/la partner. 

Cosa ci blocca quindi dall’introdurre i sex toys nella nostra relazione di coppia? 

L’esitazione spesso deriva, almeno in parte, dalla convinzione persistente che i toys nascano per il gioco in solitaria, mentre il sesso riguarda due persone che soddisfano ogni desiderio e necessità l’una dell’altra con i propri corpi. 

Il marketing che a volte inquadra i sex toys come sostituti di partner assenti o soluzioni a problemi sessuali, di certo non aiuta.

Porta le persone, in particolare gli uomini etero cisgender, a vedere l’interesse per i toys, da parte delle loro partner, come un attacco o una critica alle loro prestazioni sessuali.

(Decisamente non lo sono.) 

Le persone si preoccupano sempre di essere “strane” o “non normali”, quindi piuttosto che agitare le acque introducendo un giochino da usare in coppia, presumono che siccome quello che fanno oggi va bene, gli basterà continuare a farlo per sempre per mantenere la propria vita sessuale felice e appagante.

Come affrontare in coppia una conversazione sui sex toys che desidereremo avere per migliorare la nostra vita sessuale

Parlare con i partner dell’esplorazione dei toys non deve essere un’impresa scoraggiante o difficile.

Di seguito, la mia guida in 10 passaggi per introdurre i sex toys all’interno del tuo rapporto di coppia

1.Considera i tempi 

Uno dei più grandi errori che le persone fanno quando cercano di presentare i giocattoli ai loro partner, è quello di tentare di tirarli fuori a sorpresa durante il sesso. A meno che tu non sappia che il tuo/la tua partner apprezza particolarmente le sorprese durante il sesso, questo “può farl* sentire ansios* e sotto pressione”, potenzialmente generando insicurezze o creando conflitti. 

Non è saggio (o rispettoso o accettabile dal punto di vista del consenso) afferrare semplicemente un vibratore da sotto il letto nel bel mezzo del rapporto e sperare per il meglio. Potresti far sentire l’altra persona costretta a provare qualcosa che non vuole provare.

Invece, devi assolutamente creare uno spazio in cui il tuo/la tua partner possa dire di no.

Dedica del tempo al di fuori del sesso per una conversazione su come inserire i toys nella vostra routine. 

È facile da fare in una nuova relazione. È allora che idealmente parlerai apertamente delle tue preferenze sessuali e potrai semplicemente inserire i toys magari in quelle prime chat di conoscenza. 

Ma parlare di preferenze sessuali richiede un livello di vulnerabilità con cui non tutt* si sentono a proprio agio sin dall’inizio. 

Non esiste un momento ottimale in una relazione per parlare di sex toys. 

Mesi o addirittura anni dopo, una volta che hai iniziato ad avere conversazioni più aperte e regolari sui tuoi desideri e bisogni sessuali, puoi sollevare l’argomento. 

Se non hai mai avuto una conversazione del genere, menzionare i toys potrebbe essere un buon punto di partenza per aprire un dialogo intimo più ampio sul piacere. 

Se non sei sicur* di come iniziare la conversazione, ti consiglio magari di inquadrarla come un’idea che hai letto in un articolo online, in una conversazione su un gruppo Telegram o durante una chat con una persona amica.

2.Non criticare o scusarti 

Non importa quando o come inizi la conversazione, cerca di non collegare il tuo interesse per i giocattoli a una critica esplicita o frustrazione per il sesso che stai vivendo attualmente all’interno della tua relazione. 

Ciò giocherà direttamente sulle potenziali insicurezze correlate che il tuo/la tua partner potrebbe avere. 

Non scusarti né rifuggire dai tuoi desideri, poiché è un buon modo per aumentare l’ansia e lo stress su uno o entrambi i lati della conversazione.

Non sai cosa dire? Evita un linguaggio passivo aggressivo o incentrato sull’insoddisfazione, Es. “sono stuf* e stanc* di non raggiungere l’orgasmo così…”; invece, centra la conversazione sulla potenziale eccitazione e divertimento che il toy potrebbe portare a entrambi. 

Ad esempio: “Penso che potrebbe essere davvero eccitante per te usare un vibratore su di me”.

Prova a porre l’attenzione su come i sex toys possono essere una delle tante cose eccitanti che puoi provare insieme all’altra persona per vedere cosa puoi aggiungere alla vostra vita sessuale.

La maggior parte di noi desidera che il proprio/la propria partner provi sempre più piacere durante il sesso e sarà dispost* a cercare insieme forme di godimento più elevate. 

sex toys coppia

3.Non diventare insistente

Se il tuo/la tua partner non è apert* alla conversazione o all’idea, non metterl* davanti ad un ultimatum. 

Davanti ad un rifiuto se mai prova a parlare, successivamente, del motivo per cui quell’idea mette l’altra persona a disagio, quindi trova modi lungo la strada per affrontare eventuali paure o stigma legati ai sex toys. (Potresti consigliare la lettura del mio Blog ad esempio).

4.Sii veramente apert* all’idea di esplorazione 

Se il tuo/la tua partner è interessat* a esplorare il potenziale dei toys, cerca di non dettare troppe regole: i giocattoli che utilizzerai insieme e come li utilizzerai. 

Invece, continua a parlare, in quella prima conversazione e in seguito, del tipo di sensazioni che sei interessat* a esplorare e di come potresti vedere i toys integrati nel tipo di sesso che fate solitamente. 

Incoraggiatevi l’un l’altr* a pensare fuori dagli schemi della stimolazione genitale. 

Parlate del modo in cui le vostre idee riguardo all’uso dei sex toys si sovrappongono o differiscono. 

Tu o il tuo/la tua partner potreste già avere uno o più giocattoli che usate da sol* che non vedete l’ora di esplorare insieme. 

In tal caso, potreste provare a portare il vostro toy personale a letto a un orario concordato e dimostrare al/alla partner come lo usate su voi stess* di solito, quindi guidando l’altra persona, verbalmente o fisicamente, la inviterete ad unirsi a voi spiegandole come provare ad usare il giocattolo sul vostro corpo o insieme.

5.Crea una cultura del sesso positiva e aperta all’interno della tua relazione 

Considera quanto sarebbe più facile la tua conversazione sull’introduzione di sex toys nella tua relazione se tu e il tuo/la tua partner avete già una conversazione  regolare sul sesso. 

Parlare di sesso può davvero aumentare l’intimità e offrire a ciascun* l’opportunità di capire meglio cosa è più piacevole per sé sessualmente. 

Le conversazioni sul sesso aiuteranno te e il tuo/la tua partner ad abituarvi a parlare di quali sensazioni vi piacciono e quali aggiunte potresti apportare alla vostra vita sessuale per renderla ancora migliore. 

Abituati a fare domande del tipo: “Come ti sei sentit* quando ho fatto questo?” o “C’è qualcosa che ho fatto che ti ha fatto sentire davvero bene e che vorresti io facessi di nuovo in futuro?” 

6.I sex toys di coppia

Esistono sex toys di coppia in effetti, molti si basano su presunzioni sull’anatomia dei loro utenti e tentano di stimolare entrambi i genitali coinvolti allo stesso tempo. 

Lo stesso tipo di stimolazione funziona raramente per due persone contemporaneamente, molt*  si divertono maggiormente a usare un giocattolo sui loro partner – guardare l’altra persona usare un toy o la masturbazione reciproca usando due giocattoli diversi. 

(Qualsiasi sex toys può essere potenzialmente utilizzato come giocattolo di coppia, anche se il mio preferito in assoluto è questo qui!)

7.Sii molto specifico su quale giocattolo provare 

Esistono centinaia di tipi diversi di vibratori, dildo, pinze per capezzoli e frustini. Uno non vale l’altro.

Quindi è molto probabile che se non sei specific* nella tua proposta, tu potresti immaginare un dildo a forma di spada laser, mentre il tuo/la tua partner sta pensando ad un semplice anello vibrante per il pene. 

Per questo motivo, è fondamentale assicurarsi di stare pensando almeno alla stessa categoria di sex toys.

Perché, ad esempio, non iniziare a scorrere insieme le categorie di prodotti su qualche sexy shop online?

Indipendentemente dal fatto che il tuo shop di fiducia sia fisico o online, compila  insieme al* partner un elenco Sì/No/Forse relativo alle tipologie di toys da introdurre nella vostra relazione. 

Ok Tei. L’abbiamo comprato, ora che si fa?

sex toys coppia

8.Dedicate un po’ di tempo a conoscere il vostro nuovo giocattolo 

Ora che finalmente è tra le vostre mani, dedicate un po’ di tempo a conoscerlo prima di portarlo a letto. 

Come si accende e si spegne? Come aumentare o diminuire l’intensità? Quante modalità di vibrazione ci sono? Quali vogliamo provare?

Queste sono tutte domande a cui dovresti essere in grado di rispondere prima di usarlo per davvero.

Come persona che per vivere recensisce anche sex toys, conosco fin troppo bene la frustrazione di trovarsi nella foga del momento e di non essere in grado di decifrare il comando giusto per passare da “più intenso” a “meno intenso”. 

Non hai nemmeno idea di quante volte mi sono trovata a fare edging involontario premendo accidentalmente “off” quando invece intendevo premere “+”.

L’importante è finire… (cit.)

9.Parlate dell’esperienza che avete condiviso 

Continuate a esercitare quelle abilità di parlare di sesso che ormai avete imparato, dopo aver usato il toy. 

È importante per te e il tuo/la tua partner fermarvi dopo il sesso e parlare del giocattolo che avete introdotto, riflettere su ciò che è andato bene e su ciò che potrebbe aver bisogno di lavoro o miglioramento. 

10.Continuate così 

Si spera che usare il vostro nuovo toys insieme abbia portato entrambi a nuovi livelli di piacere, ma sappi che c’è una curva di apprendimento e si può sempre migliorare.

Se hai speso dei soldi per un giocattolo e poi non ti è piaciuto la prima volta, provalo di nuovo con qualche modifica.

Pensa che la prima volta che provai un succhia clitoride non mi piacque per niente (pazza!!).

Potresti provare a usarlo sopra la biancheria intima, o con un’impostazione diversa, su una parte del corpo differente o con un nuovo tipo di lubrificante. 

Usalo mentre ti masturbi in solitaria così ti sarà più semplice capire cosa ti piace.

Utilizzare sex toys in coppia continua a non piacerti? Non è obbligatorio, ma non rinunciare completamente. 

Ci sono così tanti tipi diversi di giocattoli sul mercato che odierai e altri che amerai. 

Fai un elenco di ciò che magari non ti è piaciuto del tuo primo acquisto e poi scrivimi qui per una consulenza totalmente gratuita sul tema!

ULTIMI Post

Come usare i sex toys nella tua relazione (etero) per la prima volta
Come introduco i giocattoli sessuali nella mia relazione? Il mio partner è preoccupato che lo sostituiranno...
Let's talk about sex: come iniziare a parlare di sesso con il tuo partner
In questo articolo voglio condividere con te una semplice tecnica per aiutarti a iniziare a parlare di...
Come introdurre i sex toys in coppia
Parlare con i partner dell'introduzione dei sex toys nei vostri rapporti non dovrebbe essere un'impresa...
Comunicare senza ferire: la comunicazione non violenta
Che cos’è la CNV – (Comunicazione Non Violenta) e come può essere applicata nella tua relazione e nella...
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23