“La sex positivity riguarda l'accettazione non giudicante della diversità sessuale; indipendentemente dai tuoi desideri o dalle tue scelte di vita. Puoi essere sgualdrina e sex negative. E puoi essere asessuale e sex positive.”
Zhana Vrangalova PhD
L’IMPORTANZA DI RIVOLGERSI A PROFESSIONIST* SEX POSITIVE
Molti studi su professionist* della salute evidenziano la presenza di atteggiamenti negativi, da parte di tali operatori, nei confronti della sessualità, soprattutto in casi di:
- Persone facenti parte della comunità LGBTQIA+
- Individui con HIV e altre MST
- Anziani
- Persone con disabilità
- Infedeltà e relazioni non monogame
- BDSM e pratiche kinky/sessualità atipica
- Piacere e masturbazione
Vivere in una cultura sessualmente negativa, caratterizzata da pregiudizi, stereotipi, uso ricorrente di etichette e varie forme di discriminazione, può influenzare la salute in modi molto sottili.
Da un lato, i pazienti hanno paura di rivelare il loro orientamento sessuale, identità di genere e altre informazioni utili sulla loro salute e comportamento sessuale ai loro operatori sanitari. Dall’altro, gli operatori sanitari possono essere influenzati nella diagnosi da stereotipi e credenze personali limitanti.
Gli operatori sanitari sono spesso impreparati emotivamente e cognitivamente ad affrontare tematiche legate alla salute sessuale.
Per poter fornire informazioni scientifiche rispetto al benessere sessuale in modo non giudicante, i/le professionist* dovrebbero sempre ricevere una formazione sex positive.
LA SESSUALITÀ COME PARTE CENTRALE DELL’ESPERIENZA UMANA
Il movimento sex positive mira a cambiare gli atteggiamenti e le norme sessuali promuovendo il riconoscimento della sessualità, nelle sue molteplici forme di espressione, come parte naturale, sana e centrale dell’esperienza umana.
Lo strumento base del movimento sex positive è la promozione e diffusione di un’educazione sessuale completa, rivolta a tutte le fasce d’età con strumenti di comunicazione diversificati.
Un’apertura su questo tema può stimolare le persone a dare maggiore importanza alla propria salute sessuale, rendendole più capaci di chiedere aiuto e di rivolgersi a un servizio specializzato, migliorando notevolmente la propria qualità di vita.
PERCHÈ AFFIDARTI AD UNA PROFESSIONISTA COME ME PRENOTANDO UNA CONSULENZA SEX POSITIVE
In uno spazio virtuale sicuro e non giudicante, affronteremo insieme i tuoi dubbi riguardo a tematiche quali:
- Coppia aperta/non monogamie/dinamiche scambiste/cuckolding
- Sessualità kinky e BDSM
- Comunicazione di coppia/accordi relazionali e negoziazione
- Feticismi
- Sessualità e gravidanza/post parto/genitorialità
- Tradimento
- Dating (appuntamenti) e vita da single
- Sex work e sessualità
- Sesso e disabilità
- Desiderio, piacere, orgasmo e masturbazione
- Orientamento sessuale e identità di genere
- Utilizzo di sex toys
(Tutte le tematiche possono essere affrontate in seduta individuale o di coppia/polecola.)
LA MIA FORMAZIONE
Grazie alla formazione presso l’Istituto di Sessuologia Scientifica di Roma del Dottor. Fabrizio Quattrini, ho ottenuto il titolo di “Educatrice sessuale e Esperta Sex Positivity”.
Durante la consulenza online (della durata di un’ora sulla piattaforma Google Meet), ascolterò attivamente la tua storia e le tue esigenze mettendo in campo tutte le mie competenze attuali e, nel caso ce ne fosse bisogno, ti indirizzerò verso un* professionista di natura differente.
COSA OTTERRAI DALLA CONSULENZA SEX POSITIVE
Metterò a tua disposizione strumenti pratici ed esercizi utili a supportarti e affiancarti nel percorso di crescita personale, con l’obiettivo di migliorare il tuo benessere sessuale e la tua intimità.