Una delle prime domande che pongo quando qualcun* condivide con me una preoccupazione legata al sesso o all’intimità di coppia è se ne ha parlato con il proprio/la propria partner.
La maggior parte delle volte, la risposta è no.
In effetti, la maggior parte delle volte sono la prima e l’unica persona con cui condividete i vostri dubbi e domande.
C’è un “trucco” molto semplice che voglio consigliarti di usare per iniziare a parlare di sesso con il tuo partner.
Ah ma me lo dici subito a inizio articolo Tei?
Si, non amo far aspettare le persone. Io stessa sono un’impaziente e ritengo inoltre che il tempo sia denaro, e non solo.
Il tempo è amore, cura, piacere, a volte un lusso.
Le persone parlano con i loro partner di tutto il resto. Soldi, stress lavorativo, drammi familiari.
Ma quando si parla di sesso, non sanno da dove cominciare.
Si sentono imbarazzati e a disagio, hanno paura di essere giudicati o rifiutati e sono frustrati perché sono adulti, non dovrebbero semplicemente sapere come farlo (il sesso)?!
Beh, no.
Non solo non ci viene mai insegnato come parlare di sesso (spesso ci mancano proprio i termini corretti), ma anche a causa di pregiudizi e retaggi culturali, questo tipo di conversazione sembra più difficile e imbarazzante di tutte le altre.
Niente è più volgare del parlare di sesso e denaro.
Per me, nulla di più sbagliato.
Ascolta me, sblocca la situazione e prova con questo “trucchetto” per iniziare a parlare di sesso con il tuo partner: “Ho letto di [argomento legato al sesso] in questa pagina/post/magazine/rivista. Cosa ne pensi?”
Perché funziona
Analizziamolo! È semplice.
Ci sono due frasi: l’affermazione per identificare ciò che hai in mente, e la tua domanda. È diretto. Si va dritti al punto dicendo “ecco x, parliamone.” Non stai solo dicendo “oh [argomento legato al sesso]!!!”
Stai dicendo “ecco perché questo argomento è nella mia mente” dando all’altro una motivazione e un contesto realistico.
Ti dà una via d’uscita nel caso ti sentissi particolarmente vulnerabile nell’affrontare determinati argomenti, l’ispirazione per parlarne è venuta da una fonte esterna, tu non hai responsabilità se non quella di aver letto la fantomatica “notizia”.
Questa modalità di comunicazione è invitante. Attira l’altra persona ad avere una conversazione con te senza sentirsi giudicata o sotto pressione.
Due regole per usare questa “tecnica” per iniziare a parlare di sesso con il tuo partner
Al di là dell’affermazione stessa, ci sono due regole per usare al meglio questa “tecnica”:
1.Usa parole tue. Parla come parleresti all’altra persona delle faccende, della cena o dell’economia domestica
2.Evita domande con risposte sì/no come: “Vuoi provarlo?”. Niente interrompe il flusso comunicativo e ti fa sentire nudo e vulnerabile più velocemente di un “Sì…” o “No…” seguito dal silenzio.
Usa questa tecnica per parlare di qualsiasi argomento a tema sessuale che ti passa per la testa.
Stai lottando con un dolore pelvico insostenibile, vaginismo o altri problemi di salute riproduttiva come incontinenza urinaria, fibromi o endometriosi?
Ti senti bloccat* in una carreggiata e vorresti che la tua vita sessuale fosse più avventurosa? Stai lottando per riuscire a raggiungere l’orgasmo durante il sesso con il/la partner?
Puoi usare questa “tecnica” legandola a qualsiasi tema.
Ecco alcuni esempi pratici di utilizzo di questa “tecnica” per iniziare a parlare di sesso:
-Ho letto questo articolo davvero interessante sul sesso anale nel Blog di Tei. Cosa ne pensi dell’anale?
-In questo libro che sto leggendo, si parla di come le donne e gli uomini tendono ad eccitarsi in modo diverso. Tu in che modo ti ecciti di solito?
-Luca ha condiviso questo video sul clitoride e apparentemente ci sono un sacco di modi diversi per stimolarlo. Come ti sentiresti a provarli insieme?
-Ho appena visto questo articolo sulle fantasie erotiche femminili, non credevo che ci fossero altre donne come me che si eccitano pensando allo stupro. Le tue fantasie sono simili alle mie?
Immagina questo scenario: stai passeggiando in un parco e hai appena finito di leggere un libro eccezionale la cui lettura ha cambiato radicalmente la tua visione del sesso.
Sei entusiasta e ti identifichi con alcune delle esperienze descritte, inizi a chiederti se il tuo fidanzato o fidanzata prova pensieri e sentimenti simili riguardo agli argomenti di cui hai letto tanto.
Durante la passeggiata verso casa una domanda ti gira in testa.
Ritrovi finalmente l’altro, gli vomiti addosso la domanda eccitat*, inciampi nelle tue stesse parole e divaghi.
Il tuo/la tua partner si sente a disagio e pres* alla sprovvista. La conversazione finisce bruscamente con non poca frustrazione da parte di entrambi.
Se trovi invece le parole, il luogo (magari non nella Metro affollata all’ora di punta) e il momento giusto, tutto sarà più semplice.
Quando avrai finito la tua prima vera conversazione sul sesso con il tuo partner, ti sentirai più sollevat*.
La conversazione probabilmente non andrà perfettamente all’inizio.
Potresti prendere un palo per non aver saputo individuare il momento giusto e forse inciamperai nelle tue parole.
In definitiva, parlare di sesso può solo avere impatti positivi sulla tua relazione: più intimità, apertura, connessione ed esplorazione.
Anche da una prima discussione disastrosa si può imparare tanto, e soprattutto mettere le basi per tante conversazioni future.
Parlando di sesso con il tuo partner puoi conoscere davvero i suoi valori, le sue idee, fantasie.
Io e il mio partner non siamo sempre stati così aperti riguardo le conversazioni legate al sesso.
Ora, oltre a coinvolgerlo con molte delle cose che riguardano il mio Blog, gli invio articoli sul sesso (scritti da me o da altr*), femminismo, intersezionalità, emotività, evidenziando le parti che mi colpiscono di più.
Spesso queste letture condivise diventano spunti per conversazioni più ampie, confronto e crescita sia individuale che come coppia.
Vale la pena parlarne. Non importa quanto sia difficile all’inizio, tu e il tuo/la tua partner imparerete così tanto sulla vostra relazione e l’uno sull’altro che ne varrà assolutamente la pena.