Questo articolo nasce prendendo spunto da uno dei laboratori che ho creato per il meraviglioso raduno sex positive che si è tenuto nel mese di luglio 2022 nel mio giardino. (Ps speriamo di poter ripetere presto l’esperienza e di riuscire a coinvolgere sempre più persone!).
Spesso mi è capitato di avere conversazioni con amici e amiche single che si lamentavano della loro situazione relazionale, e allo stesso tempo avevano standard altissimi rispetto ad aspetto estetico di un* eventuale futur* partner e su tutte le caratteristiche che avrebbe dovuto possedere anche a livello caratteriale e di status sociale.
Lecito da un lato, castrante dall’altro perché comunque ci pone in una situazione nella quale tendiamo ad immaginare un partner ideale che di base non esiste se non nella nostra testa, e ci distacchiamo dalla realtà precludendoci magari piacevoli e intense nuove conoscenze.
Ma prima di tutto, sia che tu sia single o in coppia, ti sei mai chiest* quali sono i motivi per cui l’altra persona dovrebbe essere attratta da te o dovrebbe amarti?
Cosa hai davvero da “offrire” all’altro?
Perché aspetti che siano le altre persone a darti valore quando tu stess* non te ne riconosci?
Da qui nasce il banale, ma difficilissimo esercizio che ho proposto al Raduno 2022.
Esercizio: concediti tutto il tempo che vuoi (anche in più riprese) e scrivi su un foglio, in breve, 10 motivi per cui l’altra persona dovrebbe amarti.
Non ci sono motivi giusti o sbagliati. C’è solo ciò che vogliamo trasmettere all’esterno. Si possono indicare anche banalmente delle qualità estetiche (se queste ci sembrano importanti e di valore per noi) perché no, caratteriali, emotive, oppure materiali o legate al nostro status.
Ricordandosi sempre che più diventiamo consapevoli di ciò che siamo e del nostro reale valore, più attiriamo persone che riusciranno a vederci nella nostra totalità e per come siamo davvero… e in fondo, non è proprio questo quello a cui aspirare?
Per concludere, come sempre, voglio condividere con te qualcosa di molto intimo e personale, perché credo che alla base di un buon confronto ci sia sempre la condivisione.
Ti dono la mia lista dei 10 motivi per cui l’altra persona dovrebbe amarmi.
Che possa esserti di spunto e ispirazione… però ehi, non copiare, ognuno ha i suoi!
1.Sono una persona inquieta nel bene e nel male.
2.Non aspetto mai che le cose si risolvano da sole, ma agisco sempre facendo scelte spesso molto coraggiose.
3.Non sono una donna statica e noiosa.
4.Sono una compagna leale, e prima di tutto mi impegno per far in modo di poter essere la tua migliore amica.
5.Nonostante i miei sbalzi d’umore tendo ad essere una persona solare e ottimista.
6.Mi ritengo decisamente resiliente.
7.Sono una persona con dei progetti e che lavora e vive per cercare di migliorare sempre le sue singole giornate.
8.Ci tengo a mantenermi in forma e in salute.
9.Sono in grado (quando serve) di sdrammatizzare anche nei momenti più bui.
10.Sono una persona pratica e che ama sia la compagnia che la solitudine, mi piace organizzare giornate divertenti che facciano stare bene e a loro agio tutte le persone a cui tengo.